curriculum vitae

Home ]

Maturità Scientifica al Liceo G. Castelnuovo di Firenze

Laurea in Medicina e Chirurgia c/o Università di Firenze nel 1979

Servizio Militare come Ufficiale Medico di Complemento in un reparto operativo e congedato col grado di Tenente medico.

Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia c/o l'Università di Firenze Prima Clinica Ortopedica diretta dal Prof. Gabriele Stringa nel 1984

Specializzazione in Terapia Fisica e Riabilitazione c/o l'Università di Firenze nel 1987 - Direttore Prof. Carlo Sebastiani

Diploma in Agopuntura Tradizionale Cinese c/o Scuola di Agopuntura della Città di Firenze diretta dal Dr. Nello Cracolici sotto la guida del Maestro Nguyen Van Nghi.

Diploma in Terapia Ortopedica Manuale secondo Maigne c/o L'Università degli Studi di Siena - Ortopedia diretta dal Prof. Bocchi

Ha partecipato a Corsi e Convegni nazionali e internazionali organizzati da Università e Società Scientifiche in tema di patologie del sistema osteoarticolare e di traumatologia sportiva.

Ha svolto attività clinica e formativa presso la Stanford University di Palo Alto (California), il Karolinska University Hospital di Stoccolma(Svezia), il Royal Cornwall Hospital di Truro (Regno Unito), l' Umeå University Hospital (Svezia), l'Università di Bergen (Norvegia).

Ha partecipato come Fisiatra alla realizzazione del Programma AUTONOMY della Fiat Auto per le modifiche e l'adattamento dei sistemi di guida ai soggetti diversamente abili ed ha diretto il Centro Fiat Autonomy dell’Autodromo del Mugello per la simulazione e le prove pratiche di guida.

Ha lavorato per anni nell'emergenza medica territoriale contribuendo nei primi anni ottanta alla progettazione e alla realizzazione delle prime ambulanze attrezzate con medico a bordo del C.E.M.M. e alla formazione del personale volontario ad essa dedicato.

Ha collaborato alla progettazione e alla realizzazione del Centro di riabilitazione Hibisco di Pistoia dove ha svolto funzioni di Direttore Sanitario per 5 anni.

Dal 1984 al 2017 svolge a Firenze attività di Specialista Ambulatoriale Interno in Ortopedia nell’ambito del Servizio Sanitario Regionale e ha ricoperto dal 2007 al 2017 il ruolo di Responsabile di branca per l’Ortopedia nella ASL 10 di Firenze.

E' iscritto nell'Albo dei Consulenti Tecnici del Tribunale di Firenze - Sezione medici per la specializzazione in Ortopedia e Traumatologia col n. 2770 dal 14/11/1987.

Dal maggio 2006 al dicembre 2014 è stato consulente ortopedico per il Ministero della Salute (S.A.S.N.) 

Svolge attività libero professionale presso il Centro di riabilitazione Sport Clinic Center di Firenze dove riveste la carica di vice Direttore Sanitario e si occupa da anni di Terapia con Onde d’Urto extracorporee in patologie ortopediche e sportive avendo effettuato personalmente oltre 5000 trattamenti con apparecchiature con e senza puntamento, radiali e focalizzate.

Collabora con siti web, riviste e portali di medicina in tema di informazione ed educazione sanitaria in Ortopedia e Riabilitazione.

Svolge attività di formazione in ambito ortopedico e riabilitativo. Dal 2007 tiene corsi accreditati ECM sul ruolo dell'esercizio fisico nella prevenzione e terapia dell'osteoporosi e nella prevenzione delle cadute e delle fratture. Dal 2017 è docente al Master sull'AFA (attività fisica adattata) tenuto da Edi-ermes Edy Academy di Milano diretto da Giovanni Gandini per il modulo "AFA per le patologie ortopediche: algie vertebrali,  problematiche osteo-articolari e ipofunzione" in collaborazione con Paola Branchi.

E' iscritto nell' Elenco Regionale degli Animatori di formazione permanente per i Medici Specialisti Ambulatoriali della Regione Toscana dei quali è Coordinatore regionale dal 2005.

Dal maggio 2008 è inserito nell'elenco dei professionisti esercenti le medicine complementari per la disciplina di Agopuntura ai sensi della Legge Regionale Toscana n. 9 del 19/02/2007.

Nel febbraio 2012 ha frequentato il Corso di Perfezionamento "La mediazione come tecnica di risoluzione dei conflitti" tenutosi presso il Dipartimento di Diritto privato e processuale della Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Firenze, superando la valutazione finale e risultando idoneo ai sensi del D.M. 180/2010 all'accreditamento come mediatore presso gli Organismi di conciliazione accreditati.

Nel marzo 2012 ha frequentato il Corso di Aggiornamento professionale "La mediazione civile e commerciale. Una formazione specialistica. Una formazione specialistica" III modulo - I conflitti nel settore della responsabilità sanitaria. A.A. 2011/2012 presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Firenze, corso valido anche come aggiornamento ai sensi dell'art. 18, comma 2, lett. g. D.M. 180/2010, nonché come aggiornamento dei formatori in mediazione.

Attività di volontariato: medico di pronto soccorso presso il Teatro Massimo "La Pergola" di Firenze.

E' o è stato membro della SIOT (Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia), della SITOP (Società Italiana di Ortopedia Pediatrica), della SIMFER (Società Italiana di Medicina Fisica e Riabilitazione), della SITOD (Società Italiana Terapia con Onde D'Urto).

curriculum curricula Guidotti Stefano Firenze vita vite vitae ortopedico esperto specialista chirurgo oscar giuliano scaglietti sonia bravo bertoni giancarlo firenzuoli capanna aglietti maurizio cerulli fabio stringa rodolfo buzzi elio innocenti prof dr dott images figura immagine scheda sportivo medicin onde complementar alternativ baccetti rossi non convenzional scafoide onde urto eswt manager bravo cambiamento problem solving role playing comunicazione relazioni gestione conflitti sanitari master afa formatore mediatore diversabile diversamente abile handicap ferretti piero bartolozzi conservativa tossina botulinica lca clp cefalea muscolotensiva trigger point travell simon scafoide cuffia dei rotatori sovraspinato osteoporosi sopraspinato nigrisoli istituto ortopedico toscano palagi IOT CTO clinica ortopedica naldoni brandigi infantile pediatria novembri stefanoguidotti.it pasquetti fisiatra riabilitatore scuola fiorentina ortopedica affidabile tradizione famoso calandriello frattura vertebrale jacchia polso fratture vertebrali marcucci postura travaglini quiz byte bite alta energia focalizzate biografia dove posso fare centri privati per specialisti per in di rappresentanti specialisti ambulatoriali registro decreto legislativo difterite vaccinazione vaccino